E-learning di Rousseau

L’Associazione Rousseau annuncia il rilascio dell’applicazione di Rousseau “E-learning”, tutti gli iscritti del MoVimento 5 Stelle, entro il 1 gennaio 2016 e con documento certificato, possono provarlo accedendo a questo link: Rousseau.movimento5stelle.it/elearning. Attualmente è disponibile il primo modulo, composto di tre lezioni, del corso base per i portavoce in consiglio comunale. Presto saranno attivi gli altri 5 moduli che formeranno il corso completo. Questo è solo il primo dei corsi, molti altri sono in cantiere. I corsi possono essere indirizzati a tutti gli iscritti, a tutti gli eletti, agli eletti nei comuni o in Parlamento o in Regione, a seconda delle esigenze. Il corso con cui inauguriamo l’E-learning è indirizzato in particolare ai nuovi consiglieri comunali eletti nell’ultima tornata, ma è stato aperto a tutti per raccogliere tutte le opinioni possibili sulla nuova applicazione. Nei commenti a questo post inserite le vostre osservazioni, le vostre proposte di corsi, la segnalazione di eventuali bug e tutto quanto può essere utile per il miglioramento dell’applicazione. Faremo il possibile per soddisfare le vostre richieste.

L’E-learning è partito, è partito questo straordinario strumento di Rousseau che ci consentirà di diventare effettivamente una comunità che apprende grazie alle esperienze già acquisiteda chi è dentro le istituzioni da più anni, perché ormai il MoVimento 5 Stelle ha messo i suoi rappresentanti nelle istituzioni nei consigli comunali da molto tempo.
Il M5S si fonda sull’idea che quello che è di uno deve diventare patrimonio di tutti gli altri.
Questo primo corso aiuterà i portavoce 5 Stelle nei comuni a capire ad esempio come si formula un’interrogazione a risposta scritta, come si legge un bilancio di un comune, capire immediatamente come si deve intervenire per indennità e gettoni presenza che è uno dei nostri cavalli di battaglia. E molto altro ancora!
Con questo strumento stiamo superando la difficoltà di non aver all’interno di ogni gruppo, ad esempio, un esperto revisore di bilanci che sappia leggere tutto in funzione della contabilità pubblica in maniera certosina, perchè da un’altra parte ci sarà qualcuno che si metterà a disposizione e aiuterà. Un’intelligenza collettiva che si sviluppa su tutto il territorio nazionale per migliorare le nostre città.
Non c’è nessuna presunzione perché lo strumento dovrà essere certamente migliorato, ma siamo convinti che con l’entusiasmo di tutti si potrà far crescere questa comunità. Le cose cambiano se lo si desidera, e noi stiamo diventando una comunità sempre più forte e sempre più ricca di competenze.

Tratto da: “Il Blog delle Stelle”

Siamo di fronte ad un’ennesima iniziativa interessante proposta dal M5S. Personalmente, in quanto iscritto, darò un’occhiata a questo primo corso, anche perchè ritengo utile cominciare a capire come interfacciarsi col mondo politico che, sino all’avvento dei ragazzi del Movimento, molti di noi “subivano” passivamente.

Dobbiamo veramente cominciare a capire come combattere e contrastare chi decide della nostra vita al posto nostro.

Almeno fin quando chi governerà lo farà davvero nell’interesse dei cittadini.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *