Gli Incassi dei Film nel 2016, in Italia e nel Mondo

Per l’industria cinematografica, il vero momento che scandisce la fine dell’anno vecchio e l’inizio di quello nuovo è la notte degli Oscar, che quest’anno sarà il 26 febbraio. Alcuni dei film che si giocheranno gli Oscar più importanti sono già usciti, molti devono invece ancora uscire (soprattutto in Italia): i veri bilanci del cinema si faranno lì. Come per ogni altro ambito, però, anche per il cinema la fine dell’anno è un buon momento per fare il punto, almeno per quanto riguarda gli incassi. Partendo dai dati di Box Office Mojo – il più importante e attendibile sito sugli incassi dei film di tutto il mondo – e da quelli di Cinetel (la società che registra gli incassi in Italia) abbiamo composto le liste dei 10 film che hanno incassato di più nel 2016, in Italia e nel mondo.
In entrambi i casi gli incassi si basano sui dati raccolti fino a un paio di giorni fa: dopo Natale ma prima dell’effettiva fine dell’anno. Qualcuno dei film ancora nei cinema potrebbe incassare qualcosa in più, ma poca roba, non sufficiente a spostare posizioni in classifica. La maggior parte dei film in entrambe le classifiche ha comunque già finito da qualche mese di raccogliere soldi in giro per i cinema del mondo.

I 10 film che hanno incassato di più nel 2016, in Italia
Il più visto in Italia dovreste conoscerlo, e magari eravate pure a vederlo quando uscì nei cinema un anno fa esatto: è Quo Vado?, con Checco Zalone. Al secondo posto c’è un altro film italiano (e sono gli unici due in classifica): poi ci sono soprattutto film d’animazione e supereroi.

1. Quo vado?
2. Perfetti sconosciuti
3. Alla ricerca di Dory
4. Animali fantastici e dove trovarli
5. Revenant – Redivivo
6. Pets – Vita da animali
7. Inferno
8. Suicide Squad
9. Zootropolis
10. Capitan America: Civil War

I 10 film che hanno incassato di più nel 2016, nel mondo
Per entrare tra i 10 film più visti in Italia nel 2016 è bastato incassare poco più di 10 milioni di euro; per essere uno dei 10 più visti nel mondo serviva invece incassarne un po’ più di 700 milioni di dollari, circa 665 milioni di euro, secondo il cambio attuale; per entrare tra i primi tre serviva invece superare il miliardo di dollari. Anche qui ci sono tanti film d’animazione e tanti di supereroi. Quello messo meglio tra quelli che non erano tra i più visti in Italia è Il libro della giungla, al quarto posto.

1. Capitan America: Civil War
2. Alla ricerca di Dory
3. Zootropolis
4. Il libro della giungla
5. Pets – Vita da animali
6. Batman v Superman: Dawn of Justice
7. Deadpool
8. Animali fantastici e dove trovarli
9. Suicide Squad
10. Rogue One: A Star Wars Story

Tratto da: “Il Post”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.