I grandi campioni: Novak Djokovic

Il “Grande Slam”, ovvero la vittoria dei quattro tornei major nello stesso anno è riuscita nella storia solo una volta, a Rod Laver nel 1969. Molti altri tennisti hanno sfiorato l’impresa vincendone tre: tra questi c’è lo stesso Novak Djokovic che lo scorso anno ha perso solo a Parigi (per la terza volta).

Adesso, dopo aver sfatato la maledizione di Parigi, al serbo, che ha già vinto l’Australian Open (sempre contro Murray), mancano Wimbledon a luglio e poi Flushing Meadows a settembre. Chi lo potrà fermare?

Intanto il serbo si deve accontentare del “Piccolo Slam” ovvero la vittoria di tutti i tornei major ma in annate diverse. Entra nell’olimpo dei migliori assieme a tennisti del calibro di Fred Perry, Don Budge, Rod Laver, Roy Emerson, Andre Agassi, Roger Federer e Rafael Nadal.

Il fatto incredibile è che il serbo ha vinto il torneo lasciando per strada solo 2 set (contro Bautista Agut ed in finale con Murray). Nella storia, solo Nastase (1973), Borg (1978 e 1980) e Nadal (2008 e 2010) hanno vinto senza perdere set.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.